Sei un amante della castagna? Sei nell’articolo giusto!
Ti aiuteremo a scoprire ogni sagra della castagna organizzata nella regione dell’Emilia Romagna e come raggiungerla senza troppi pensieri!
Dove?
Zocca (Modena), Marola (Reggio Emilia), Talamello (Rimini) e Montecreto (Modena)
Come raggiungerle?
Tutte le città facilmente raggiungibili con l’auto, ma in alcune città vi sono parcheggi limitati.
Viaggia in bus con soli 15 €
Costo
L’ingresso è gratuito in tutte le città che ospitano la sagra delle castagne!
Al sud della provincia di Modena, si trova il paese di Zocca conosciuto per la forte produzione di castagne. Ogni anno nelle ultime tre domeniche di ottobre, potrai assaporare il sapore delle castagne locali mentre passeggi tra le sue colline e montagne in cui sono presenti molti castagni secolari. Durante la sagra delle castagne e del Marrone Tipico, infatti, potrai visitare differenti mercatini gastronomici e quello del riuso.
La sagra nasce per ricordare ai suoi visitatori il forte legame tra gli abitanti di Zocca e le castagne. Inoltre, è stato realizzato il museo della Castagna con un percorso didattico adatto per adulti e bambini.
La sagra della castagna a Zocca è anche ricca di eventi musicali che animano la piazza del paese.
Per conoscere il programma completo di quest’anno visita il sito del comune.
Un’altra sagra della castagna che non puoi perdere è a Marola, nelle domeniche centrali di ottobre.
Questo piccolo paese è una frazione di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, ospita una delle sagre più conosciute in tutta Italia. Questa sagra delle castagne nasce nel 1964 ed è stata una delle prime feste volte a far apprezzare un prodotto tipico del territorio. Infatti, la castagna a Marola è un prodotto di base nell’alimentazione dei suoi abitanti. Oltre ai tantissimi stand dove assaggiare le ricette tipiche del territorio, potrai:
Ora spostiamoci verso la provincia di Rimini, più precisamente nel particolare borgo di Talamello. Una domenica di ottobre l’anno, il borgo ospita la 24° sagra della castagna locale. In questa zona, già nel medioevo era presente una pregiata varietà di castagna. Durante la sagra potrai assaggiare:
Inoltre, nei tantissimi stand che animano la sagra della castagna troverai dolci, primi e secondi piatti realizzati con ingredienti tipici del territorio. Ovviamente, potrai acquistare le famose castagne di Talamello direttamente dai produttori locali.
Terminiamo in bellezza con una delle sagre più rinomate della regione. Ottobre si chiude con la sagra della castagna a Montecreto!
Ogni anno la città della castagna in provincia di Modena ospita una delle feste autunnali dell’Appenino Modenese più attese. La location, unica del suo genere, è il parco dei Castagni uno dei simboli della città. Qui potrete ammirare alberi antichissimi, alcuni di loro risalenti ai tempi di Matilde di Canossa.
Uno dei piatti tipici della tradizione sono i ciacci di castagne, ossia delle particolari crepes fatte con la farina di castagne.
Nel programma ufficiale solitamente sono previsti stand enogastronomici ed eventi per grandi e piccini. Le attività preferite dai visitatori sono:
La risposta è semplice: in autobus!
Scopri tutte le tratte per l’Emilia Romagna e viaggia senza pensieri.
Dimentica le lunghe ore a trovare un parcheggio e l’elevato costo della benzina.