Il Carnevale di Venezia è una festa attesa da tantissimi turisti e non solo! È una vera e propria tradizione che coinvolge tutti gli abitanti della città. Avviene con cadenza annuale e la sua fama l’ha resa uno dei carnevali più conosciuti al mondo.
Il carnevale veneziano ha origini antichissime. La prima volta che viene citato il vocabolo “Carnevale” è in una documentazione pubblica sui divertimenti del popolo risalente al 1094. Secondo le ricostruzioni storiche l’istituzione della festa del carnevale nasce dalla necessità delle oligarchie della Serenissima di concedere al popolo un mese di divertimenti e festeggiamenti per placare le tensioni e malumori.
Durante questo periodo cittadini di ogni ceto sociale e forestieri animavano la città con balli e musiche. Nascosti dietro una maschera di carnevale le differenze sociali venivano meno ed era possibile addirittura deridere pubblicamente l’aristocrazia. Negli anni il carnevale di Venezia si è evoluto, ma mantiene alcune delle tradizioni della Repubblica marinara. Ancora oggi, infatti, vengono organizzate feste ed eventi in piazza. Milioni di turisti decidono di mascherarsi e prendere parte alle tantissime attività organizzate per il carnevale veneziano.
Il carnevale di Venezia è ancora conosciuto per i tantissimi balli che vengono organizzati durante il periodo.
Vi sono degli eventi che sono entrati a far parte della tradizione storico-culturale della città.
Qui di seguito vedremo alcune feste e attività simbolo della storia di Venezia.
La festa delle Marie è una rievocazione storica che risale ai primi anni dell’istituzione del carnevale di Venezia. Per molti anni non è stata organizzata, fino al 1999 dove è stata finalmente ripristinata. Nel corteo sfilano le fanciulle più belle della città, come negli attuali concorsi di bellezza. La selezione delle dodici Marie viene fatta durante le settimane prima dell’inizio del carnevale veneziano.
La festa delle Marie secondo la tradizione inizia il primo sabato del carnevale, che varia in base all’edizione. Qui le dodici ragazze, insieme a un lungo corteo formato da damigelle d’onore, musicisti, sbandieratori e figuranti, iniziano un lento percorso che va dalla chiesa di San Pietro di Castello alla Piazza San Marco. Ad attendere il corteo c’è una grande folla di turisti e persone in maschera. La festa di chiude con la proclamazione della più bella tra le dodici, ossia la Maria dell’anno, che riceverà un importante premio.
Un altro evento entrato nella tradizione del Carnevale di Venezia è il volo dell’Angelo, che per molti anni non è stato eseguito. Negli anni passati veniva celebrato il giorno del giovedì Grasso, mentre nelle edizioni più moderne viene eseguito nella prima domenica di festa, come evento di apertura. A causa di un incidente prima dell’edizione del 2001 l’uomo era stato sostituito con una finta Colomba che spiccava il volo su Piazza San Marco. Ora, invece, è ritornata la vecchia formula del Volo dell’Angelo ed è proprio un artista a compiere questo volo assicurato da un cavo metallico. La sua discesa parte dal campanile della piazza sopra la moltitudine di maschere.
Nelle edizioni più recenti hanno vestito i panni dell’Angelo anche delle Marie oppure dei personaggi famosi, come Federica Pellegrini.
Il programma del carnevale di Venezia di quest’anno inizia il 28 gennaio e si conclude il 13 febbraio.
Come ogni edizione sono organizzate feste in maschera, eventi e premiazioni per la maschera più bella.
Ci sono, però, delle novità pronte a stupide i visitatori.
Il carnevale di Venezia 2024 è in onore a Marco Polo, morto precisamente 700 anni fa. Il tema del viaggio, quindi, farà da sfondo all’intera edizione e porterà i visitatori alla scoperta di posti sconosciuti e anche alla ricerca di sé stessi. È un viaggio che incentiva le persone a scoprirsi diversi da come si è partiti.
Il carnevale di Venezia 2024 seguirà le tracce del giovane Marco Polo che andò verso i confini del mondo per scoprire meraviglie e culture diverse.
Il carnevale di Venezia 2024 seguirà le tracce del giovane Marco Polo che andò ai confini del mondo per scoprire meraviglie e culture diverse.
Nel carnevale di Venezia 2024 non mancheranno balli, musiche e feste in maschera! La maggior parte delle feste organizzate offrono la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo. Con vestiti storici d’epoca, musica barocca e balli del XVIII secolo sarà possibile vestire i panni di un nobile o di una principessa.
Due degli eventi imperdibili per gli amanti della musica veneziana è il Ballo Minuetto oppure il Ballo del Doge, che arriva alla sua 31° edizione. Fu messo in scena per la prima volta nel 1994 da Antonia Sautter e ogni anno segue un tema differente. Per molti il Ballo del Doge è il ballo più glamour del carnevale, che ti permetterà di vivere un’esperienza unica.
Acquista il biglietto dello shuttle bus di Barzi che ti porta direttamente al Carnevale di Venezia